Questa è una continuazione dell’articolo precedente in cui ho descritto il significato del solstizio d’estate. Vediamo ora come riuscire a celebrare al meglio questo giorno di passaggio importante attraverso un breve rituale.

Rituale del solstizio d’estate

 

Passare il giorno del solstizio d’estate con amici e familiari è una cosa sicuramente piacevole. Ma se vogliamo fare dei riti e vivere con intensità questo momento di passaggio e celebrare la potenza del sole possiamo preferire una pratica solitaria. Anche se ci si ritrova spesso insieme agli amici, a volte non si può essere insieme, per un motivo o un altro. A volte infatti il gruppo di amici e conoscenti si riunisce in un giorno prestabilito che non sempre è quello esatto del solstizio. Qualunque sia la ragione, celebrare questo giorno da soli è un’esperienza che ci connette ancora più in profondità con il nostro essere.

Ecco un rituale molto semplice che possiamo fare tutti. Non ha bisogno di altari o di strumenti magici e nemmeno di una candela. Tutto ciò che serve è un luogo con una vista dell’orizzonte a Nord-Est, un bicchiere d’acqua, e qualcosa dove sedersi.

L’unico inconveniente è che bisogna alzarsi molto presto.

Possiamo discutere su ciò che facevano gli antichi al solstizio d’estate. Ma ciò che è certo è che negli ultimi anni i Druidi hanno celebrato il solstizio d’estate al sorgere del sole. Naturalmente Stonehenge ottiene la maggior parte della pubblicità con la sua folla di migliaia di persone, ma ogni luogo in cui mettiamo il nostro cuore, devozione e presenza possiamo vivere la magia. Anche casa nostra.

Il momento esatto del Solstizio d’estate 2016 è alle 22:34 di lunedì 20 giugno, ma questo orario è molto meno importante che osservare il sorgere del sole nel suo giorno più lungo, quindi l’alba di martedì 21 giugno.

In Italia l’alba è intorno alle 5.35 a Roma e Milano, alle 5.42 a Torino e alle 5.16 a Trieste. Per chi ha colline, montagne o impedimenti all’orizzonte dovrà aspettare un po’ di più. Cercate il punto più favorevole per poter vedere il Sole spuntare, anche dietro la vostra montagna preferita. Non è importante l’ora esatta ma il momento in cui vedrete il Sole nascere nella mattina del 21 giugno.

Passaggi per il rituale del solstizio

 

Come detto cercate di trovare un posto dove avrete una vista dell’orizzonte a Nord-Est: può essere il giardino di casa, un parco cittadino, o qualche altro posto all’aperto dove sarete per lo più indisturbati. Va bene anche il salotto di casa o il terrazzo se dalle finestre avete una buona vista. Pochi di noi comunque possono avere una visuale libera del sorgere del sole. Il tuo posto non deve essere perfetto, solo bisogna essere in grado di vedere il sole poco dopo che sorga sulle colline, alberi o case.

Trova il momento giusto per iniziare. L’ora ufficiale dell’alba è quando il bordo superiore del disco del Sole è visibile all’orizzonte. Questo rituale dovrà iniziare almeno un paio di minuti prima.

Avrete bisogno di qualcosa per sedervi: una sedia, una panchina, una coperta, o semplicemente il terreno.

Preparazione

 

Se siete ancora assonnati non è una cosa negativa per questo rituale. Ma assicuraratevi di essere abbastanza svegli per non ricadere nel sonno durante la meditazione. Fate la doccia, bevete una tazza di tè, o qualsiasi cosa che si associ al risveglio. Basta che non accendiate la Tv!

Apertura del Rito

quattro elementi testo

Versate un pò d’acqua nel luogo che avete scelto per il vostro rituale.

  • Guardando ad Est diciamo: “Vengo in questo luogo e in questa ora per celebrare il solstizio d’estate.”Sempre verso Est diciamo:  “Spiriti dell’Est, Spiriti dell’Aria, io vi invoco. Venite in questo cerchio. Vi chiedo di condividere la vostra saggezza. Nel giorno più lungo, benvenuta Aria! “
  • Guardando ad Sud diciamo:”Spiriti del Sud, Spiriti del Fuoco, io vi invoco. Venite in questo cerchio.  Vi chiedo di condividere la vostra ispirazione.  Nel giorno più lungo, benvenuto Fuoco! “
  • Guardando ad Ovest diciamo:”Spiriti dell’Ovest, Spiriti dell’Acqua, io vi invoco.  Venite in questo cerchio. Vi chiedo di condividere il vostro amore. Nel giorno più lungo, benvenuta Acqua! “
  • Guardando ad Nord diciamo:”Spiriti del Nord, Spiriti della Terra, io vi invoco. Venite in questo cerchio. Vi chiedo di condividere la vostra stabilità. Nel giorno più lungo, benvenuta Terra! “

 

Invocazioni

Ruota di Medicina acchiappasogni

  • Guardando ad Est diciamo: “Spiriti della terra, spiriti di questo luogo, che siete qui da molto prima di me, vi invito in questo cerchio. Partecipate a questa celebrazione del solstizio d’estate, vi chiedo di accettare questa offerta di acqua pura, data in segno di ospitalità e amore”.

Sollevate l’acqua in offerta, poi versatela un po’ a terra : “Beati gli spiriti della Terra. Salute a Voi”

  • Adesso diciamo: “Antenati di sangue e antenati di spirito, sono vostro figlio, perché voi mi avete dato la vita. Partecipate a questa celebrazione del solstizio d’estate. Vi chiedo di benedire questo rito. Accettate questa offerta di acqua pura, data in segno di ospitalità e amore”.

Sollevate l’acqua in offerta, poi versatela un po’ a terra. “Beati gli Antenati. Salute a Voi”

  • Adesso diciamo: “Salute a te o potente Sole! Anche se sei nascosto dall’orizzonte, vedo la tua luce. Vengo a onorarTi in qusto giorno, il tuo giorno più lungo, al culmine del tuo potere. Tu che brillavi molto tempo prima che si formasse la Terra. Rendo grazie a te per il tuo calore e la tua luce. Chiedo la tua benedizione adesso che l’estate comincia. Possa essere un momento di scoperta, di crescita, e di gioia. Potente sole ti chiedo di benedire questo rito.

 

Meditazione per il solstizio

saluto al sole solstizio

Ora sediamoci guardando verso Oriente e guardiamo il cielo. Il Sole è nascosto ancora dall’orizzonte, ma l’alba sta arrivando. Le colture sono state piantate settimane fa, ma la raccolta è in arrivo.

Pensate alle situazioni della vostra vita che stanno maturando in questo periodo.

Quali sono le cose che, proprio come il Sole, stanno avendo una crescita inarrestabile ? Quali sono le cose che, proprio come le colture, richiedono interesse e nutrimento? Dove hai bisogno di lavorare e impegnarti, e dove è necessario lasciare che le cose proseguano il loro corso?

Meditate su questo, facendo attenzione a non addormentarvi. Tenete gli occhi aperti.

Guardate il cielo che si sta schiarendo. Oggi il Sole sorgerà nel suo punto più a Nord di tutto l’anno. Adesso lasciatevi coinvolgere dalla nascita del disco solare, per qualche minuto, fino a che sentirete di averlo salutato nel migliore dei modi. Se il tempo non permette di vedere effettivamente il sole nascere, immaginate ad occhi chiusi, quando avete finito di meditare, di vedere il Sole sorgere. Sarà come vederlo effettivamente perché la mente non distingue tra realtà immaginata ed effettiva.

Conclusioni del rituale

 

Adesso bevete un po’ dell’acqua, completando la vostra comunione con gli spiriti della terra, gli antenati, e il Sole. Poi restituite l’acqua rimanente alla terra. Prendetevi un momento e crogiolatevi al calore dei primi raggi di sole. Questo è il giorno più lungo, e avete partecipato al suo inizio.

  • Diciamo: “Potente Sole, ti ringrazio per la tua presenza e la tua benedizione. Ci sia pace e riconoscenza tra di noi ora e per sempre.”
  • Diciamo: “Antenati di sangue e antenati dello spirito, vi ringrazio per la vostra presenza e benedizione. Ci sia pace e riconoscenza tra di noi ora e per sempre.”
  • Diciamo: “Spiriti della terra, vi ringrazio per la vostra presenza e benedizione. Ci sia pace e riconoscenza tra di noi ora e per sempre.”
  • Diciamo: “Spiriti del Nord, Ovest, Sud e Oriente; Spiriti della Terra, Acqua, Fuoco, Aria; vi ringrazio per la vostra presenza e benedizione. Ci sia pace e riconoscenza tra di noi ora e per sempre.”

 

saluto al sole ringraziamentoGiungiamo le mani e ringraziamo ancora il Sole.

A esperienza conclusa si potrebbe desiderare di scrivere l’ esperienza su un diario, in particolare se è stata forte e significante. Mettete attenzione su segnare l’esperienza oggettivamente, descrivendo le emozioni provate, senza cercare di trovare delle interpretazioni. Avrete il resto della vita per capirne il significato, ma si ha solo un breve periodo di tempo prima che il ricordo degli eventi inizi a svanire.

Che il vostro solstizio sia benedetto e rigoglioso, e che la vostra estate porti davvero scoperta, crescita, e gioia.


Per ogni commento o curiosità scrivimi: CONTATTI