È morto uno degli uomini più importanti in campo terapeutico dei nostri tempi: Bert Hellinger. É morto il 19 settembre 2019 e quando l’ho saputo ho sobbalzato dal cuore. Il 19 è il numero del “Guerriero Spirituale” ed Hellinger lo è certamente stato…
Per chi non lo sapesse Bert Hellinger ha ideato il metodo delle costellazioni familiari e formato negli anni diversi operatori che con pazienza e amore stanno ancora accompagnando persone e famiglie a “vedere” ciò che c’è oltre i condizionamenti e i traumi familiari.
Bert Hellinger da profondo sperimentatore della natura spirituale ed invisibile è stato un pioniere che abilmente ha guidato molti a riconoscere gli ordini dell’Amore…leggi cosmiche che regolano il flusso della vita e che se infrante provocano sofferenze e disagi, risolvibili solo inchinandosi umilmente a quell’ordine.
Chi lo ha criticato e chi lo ha adorato si trova comunque d’accordo nel dire che ha portato qualcosa di nuovo in un campo delicato ed essenziale, quello delle relazioni umane. Hellinger ci ha mostrato come le idee o la morale, come la religione o l’interventismo non possono portare nessun vero aiuto all’Anima e anzi sono molte volte d’intralcio ad una vera pace e piena realizzazione dell’individuo.
Anche nel campo della realizzazione personale Helingher ha fatto molto, mostrandoci che tutti abbiamo il diritto e dovere di accogliere pienamente l’abbondanza della vita, non per farne un accumulo fine a se stesso, ma per diventare un albero traboccante di frutti per chi ci sta intorno e per le generazioni future.
Un grande Maestro che passato nel campo spirituale sarà sempre da guida e da esempio per chi ha il coraggio di guardare quello che c’è, nonostante la paura dell’ignoto o l’attaccamento nocivo.
Un uomo amorevole e saggio…distaccato nel suo essere terapeuta e profondamente amorevole nel suo essere uomo, semplice e umile…e percio grande.
Buon Viaggio Bert…
Luca Carli
Ordini dell’Amore Un manuale per la riuscita delle relazioni Bert HellingerCompralo su il Giardino dei Libri |