Difficile resistere in casa senza l’amata passeggiata quotidiana a causa dei giusti divieti anti Covid-19? Per fortuna le facoltà positive della nostra Mente ci vengono in aiuto…si tratta semplicemente di conoscerle ed utilizzarle. Provare per credere.


Un utile rimedio per chi non riesce a sopportare l’idea di stare chiuso in casa per diversi giorni a causa del decreto preventivo contro il Coronavirus, ci viene dall’immaginazione. Un modo sano e a prova di contagio utile per il benessere psicofisico.

Grazie alla meditazione e al rilassamento, possiamo viaggiare, camminare, volare, spostarci in luoghi esotici, reali o fantastici, conosciuti o mai visti, semplicemente stando comodamente sul nostro divano di casa.

Per farlo prendiamoci qualche minuto e lo spazio adatto.

Scegliamo un angolo tranquillo della nostra abitazione, meglio se siamo soli, seduti o sdraiati. Consiglio comunque la posizione seduta per evitare di assopirci …

Mettiamo quindi le mani lungo i fianchi o lungo le ginocchia, chiudiamo gli occhi e portiamo per qualche secondo l’attenzione al nostro respiro.

Adesso con calma, quando ci sentiamo sufficientemente rilassati, immaginiamo di trovarci in un luogo all’aperto, immaginario o reale…quello che più ci piace.

Il luogo ci può arrivare da se oppure possiamo sceglierlo noi…se ciò che ci “arriva” spontanemente non ci piace possiamo cambiarlo in ogni istante.

Infatti il bello delle visualizzazioni è che possiamo spostarci istantaneamente in ogni luogo in tempo zero.


Quando siamo nel posto che più ci soddisfa (io ad esempio amo immaginare di trovarmi in una spiaggia tropicale), iniziamo a camminare. Ricordati che tu puoi scegliere il luogo che desideri, un bosco, un posto in capo al mondo che avresti sempre voluto visitare, il deserto…anche la palestra con i suoi strumenti da utilizzare per gli amanti della fatica (palestra rigorosamente vuota mi raccomando 😉 ), etc…

Come dette godiamoci il fatto di essere in questo luogo, e cominciamo a camminare, ballare, muoverci… Facciamo attenzione a tutti i dettagli e sensazioni…i piedi che appoggiano sul terreno, se abbiamo le scarpe o no, la brezza leggera o il canto di qualche uccello, scopriamo gli odori, l’effetto della luce, e intanto muoviamoci…sperimentiamo il movimento attraverso il nostro corpo mentale, possiamo fare jogging, saltare, camminare in tranquillità…utilizzare gli strumenti della palestra se proprio abbiamo scelto quella… 😉

A proposito, queste tecniche di visualizzazione vengono utilizzate da decenni per l’allenamento degli atleti, per la riabilitazione etc… non l’ho inventata io. Ve la sto solo suggerendo in questa situazione di restrizioni che per molti di noi può essere difficoltosa.

Come saprete il cervello non distingue tra una realtà immaginata o effettiva…perciò gli effetti benefici di quanto sperimentiamo nell’immaginazione ci possono essere di aiuto sia a livello fisico che mentale.
Viviamoci questa esperienza con tutti i sensi sottili, fino a che ne abbiamo voglia.

Vi suggerisco anche di provare qualche evoluzione fisica che nella realtà sarebbe impossibile, come volare o fare salti lunghissimi, camminare sott’acqua etc… facciamolo pur godendoci ogni sensazione nel movimento.


Quando sarete soddisfatti potrete ringraziare voi stessi per esservi concessi questo viaggio immaginario, senza bisogno di certificazione. E’ un modo sano e anche divertente per viverci questi giorni quanto meglio possibile.

Luca Carli

segumi anche su INSTAGRAM->https://bit.ly/3aOdWG1

💡 Info e trattamenti individuali contattami in privato.

⚜️ “Conosci te stesso” con il Tema Numerologico-> bit.ly/2LQOE0U

⬇️ Se ti interessano i miei LIBRI li trovi qui:

⛵️”Viaggio nell’Universo Interiore” -> amzn.to/2PfVTkP

🗝️ “1001 messaggi dall’Universo”->goo.gl/s5c2Lu

info: lucacarli87@gmail.com