Cerchiamo di capirci…chi ha effettivamente paura della situazione attuale legata al Covid-19 e alle conseguenti norme restrittive, è la nostra Mente.

La Mente è una funzione del nostro essere, che ci permette di considerare, analizzare, prendere atto e visionare la realtà. La Mente però nel corso della evoluzione umana è passata dall’essere una semplice osservatrice e creatrice di Coscienza, ad un meccanismo di CONTROLLO.

Questa situazione di restrizioni agli spostamenti legata al CoronaVirus fa emergere in modo lampante tutte le Paure Preventive ed Ipotetiche della Mente.

Se effettivamente potessimo smettere di IDENTIFICARCI con la Mente ( cioè smettere di CREDERE di ESSERE i nostri pensieri) allora ci accorgeremo che per la maggior parte di noi tutto va già bene, è andato bene e andrà bene.

Se non abbiamo situazioni a rischio effettivo in cuor nostro possiamo sentire tranquillità, stabilità e armonia, pur rispettando le norme al momento imposte ( vivere con fiducia questo non significa fare a finta di nulla).

Ma per molti di noi è difficile non cadere nell’inganno di dare troppa importanza a ciò che ci dice la testa.

Nella Mente prendono forma tutte le Paure più disparate, paure che abbiamo imparato a catalogare, a ricordare, a prevedere anche quando in realtà non ce ne sarebbe motivo. Sono le Paure dei nostri Antenati, le Paure che nel corso di millenni gli uomini hanno effettivamente temuto e vissuto. Perciò è come se la Mente fosse sempre alla ricerca di queste Paure, in un atteggiamento protettivo ma che alla lunga, come sappiamo, diventa controproducente.

Vediamo allora quali sono le 5 Paure della Mente più comuni, con qualche suggerimento per Superarle.

1) PAURA PER LA SOPRAVVIVENZA: è la paura della Vita.

La Mente ha paura della Vita in quanto non sa se la Vita si prenderà cura di noi. Solo se restiamo nel “qui e ora” possiamo superare questa paura, osservando ciò che c’è nell’Adesso, mettendo radici ben salde nel momento presente.

2) PAURA DELLA SOLITUDINE: è la paura di se stessi.

La Mente ha sempre giudicato chi siamo, dicendoci tu sei fatto così, tu sei fatto colà etc…perciò la solitudine ci mette in faccia chi siamo davvero oltre ciò che abbiamo sempre pensato. Per superarla dobbiamo smettere di ascoltare i suoi giudizi e dedicarci alle azioni, al fare più che al pensare.

3) PAURA DEL TEMPO: è la paura di non avere abbastanza tempo per fare ciò che “dobbiamo” fare.

La Mente infatti è abituata a suddividere le nostre giornate in ore, minuti e secondi, riducendo così la nostra esperienza da Gioiosa ad Ansiogena. Si supera tornando bambini, cioè imparando a giocare.

4) PAURA DI PERDERE IL CONTROLLO: è la paura del cambiamento.

La Mente cerca di controllare ogni situazione, persona, emozione…Per superarla bisogna imparare ad accogliere ciò che la vita ci sta portando e ciò che la vita ci sta portando via…

5) PAURA DELL’IGNOTO: è la paura dell’Infinito.

La Mente crede di essere limitata dentro un corpo e tempo ben precisi, e perciò teme ciò che è lì fuori. Per superarla è sufficiente ricordare che siamo fatti di miliardi di cellule, di cui non conosciamo praticamente nulla ma che creano ciò che siamo.

Ora che hai letto questo elenco tu puoi vedere quale o quali siano le Paure con la quale la tua Mente si identifica più spesso. Una volta riconosciuta guardala con Amore, ma smetti di crederle… e se poi questo ti sembrerà utile ti invito a condividere. 😉

Luca Carli

💡 Info e trattamenti individuali contattami in privato.

⚜️ “Conosci te stesso” con il Tema Numerologico-> bit.ly/2LQOE0U

⬇️ Se ti interessano i miei LIBRI li trovi qui:

⛵️”Viaggio nell’Universo Interiore” -> amzn.to/2PfVTkP

🗝️ “1001 messaggi dall’Universo”->goo.gl/s5c2Lu

info: lucacarli87@gmail.com