Se da un lato la Mascherina è un dispositivo che ci protegge in questi giorni (efficace o meno che sia per il Covid-19, comunque è una forma di prevenzione) dall’altra ci stiamo abituando a indossarla e vederla indossare in situazioni quotidiane tra le più diverse.

Che valenza simbolica può avere questo “nuovo accessorio” sul nostro modo di approcciarsi al mondo e a noi stessi?

Sicuramente non favorisce la relazione sociale ed è bene sapere cosa ci può suscitare.

1) Copre naso e bocca: ci impedisce di guardare le espressioni facciali di chi abbiamo davanti, e ci limita dal “sentire” attraverso il naso gli odori e gli input dell’ambiente. Dobbiamo perciò affidarci agli occhi e all’udito per orientarci. Ma coprire un senso come quello dell’olfatto anche se non ce ne accorgiamo subito, implica uno scombossulamento delle percezioni.

2) Aumenta la diffidenza: se non possiamo vedere bene chi abbiamo di fronte non possiamo nemmeno fidarci dell’altro, in altre parole conoscerlo. Così ci chiudiamo in noi stessi, limitando la nostra percezione delle cose a ciò che abbiamo vicinissimo, preferendo non curarci di cosa succede appena più in là.

3) Aumenta la Paura: con la diffidenza aumenta anche la paura dell’altro. Se l’altro indossa la mascherina non posso vederlo. Se non ce l’ha in qualche modo ci sentiamo minacciati dal “diverso” o dal pericolo di “contagio” reale o presunto che sia.

4) Ricorda comportamenti anti-sociali: quante volte abbiamo visto film di banditi con il volto coperto, oppure disordini nelle strade con protagonisti ragazzi con bocca e naso coperti con sciarpe o bandane? Quando mettiamo la Mascherina per entrare in un supermercato quanti di noi si saranno sentiti per qualche istante ladri pronti alla rapina?
Ovviamente è solo un riflesso inconsapevole, ma l’input che riceviamo nel nostro cervello è “devo sopravvive senza guardare in faccia a nessuno”. La maschera rievoca quindi istinti ribelli che è bene osservare, senza fare finta di nulla.

5) Omologazione. Il fatto che tutti debbano averla, non è come se tanti la avessero per scelta. Un orecchino, un cappello o una sciarpa posso scegliere di metterli o no. Questo “nuovo accessorio” che tutti hanno ci rende quindi ancora più conformi e omologati.
Il cervello quindi si abitua a pensare a se stesso come ad un semplice numero, che sommato a tutti gli altri forma un insieme omogeneo. Questo diventa un pericolo per la propria individualità e scoperta del proprio piacere e unicità personali.

Perciò la prossima volta che dovrai indossare la mascherina semplicemente osserva come questi aspetti agiscono in te, se ci sono oppure no.

Vederli e riconoscerli in se stessi ti aiuta già a liberartene, pur continuando a rispettare le regole e portando questo “nuovo accessorio” con più consapevolezza e attenzione. 😉

Luca Carli

⚜️ “Scorpi Chi Sei” con il Tema Numerologico-> bit.ly/2LQOE0U

🙏 Per consulenze e trattamenti, contattami in privato.
⬇️ Se ti interessano i miei LIBRI li trovi qui:

⛵️”Viaggio nell’Universo Interiore” -> amzn.to/2PfVTkP

🗝️ “1001 messaggi dall’Universo”->goo.gl/s5c2Lu

info: lucacarli87@gmail.com