Questo avvicendamento di Mario Draghi può portare qualcosa di buono?
Difficilmente.
Un atteggiamento saggio sarebbe quello di non farsi strane aspettative e anzi lasciare, come diceva il sommo poeta Dante, ogni speranza.
Sì, perché ci siamo immersi in una selva oscura, da cui solo l’individuo distaccato e risvegliato può uscire traendone qualcosa di buono.Non vedo attorno una guida o un “Virgilio” che possa risolvere qualcosa, al posto tuo.
Draghi è sicuramente una persona competente ed illustrissima in materia economica, ma anche lui di fronte al crollo e alla mutazione cosmica che sta accadendo è un semplice spettatore.
Una cosa bella che si potrebbe fare a livello energetico è cominciare ad amare l’Italia, questa bella terra che ci ha dato i natali e ci ospita ben volentieri. Sì perché l’Italia come Spirito del Paese, non si è mai sentita davvero amata e questo ha comportato negli anni, un declino e teatrino spiacevole dei giochi politici e delle crisi più o meno gravi che abbiamo attraversato.
La mancanza di amore porta distacco, blocchi e traumi, non solo nelle persone, ma anche negli Spiriti degli Stati.Una cosa allora la puoi fare tu, per iniziare a cambiare le cose o quantomeno rendere più nutriente e pacifico il cambiamento.
Chiudi gli occhi e immagina l’Italia, il tuo Paese. Puoi vedere la sua forma geografica a “stivale”, oppure lasciare che ti giunga un altro simbolo o qualcosa che la rappresenti. L’importante è che la senti tutta. Non solo il nord, il centro o il sud. Non solo la tua regione o paesello.Immaginala tutta, nella sua interezza. Adesso porta questa immagine al centro del petto…nel tuo cuore.
Portala dentro.
Facilmente sentirai come un senso iniziale di rifiuto… è la proiezione della difficoltà di questo paese a prendersi la responsabilità del suo benessere. Resisti e portala dentro…è tua madre, e va onorata.
Tienila con te…amala e ringraziala.
Questa è la cosa più bella che puoi fare ora.Ogni volta che ti ricordi, puoi ripetere questo esercizio e lasciare che l’amore e il senso di responsabilità possa tornare a scorrere anche nei palazzi del potere. Amare l’Italia significa amare i suoi abitanti, i suoi boschi, spiagge e monti, monumenti, storia, canzoni ed emozioni.
Significa permettersi di fare sì che qualcosa di Bello nasca, anche da un momento difficile.
Luca Carli
I MIEI LIBRI
![]() |
1001 Messaggi dall’Universo Ogni numero un messaggio Luca Carli |



Discorso con il Fauno, Dio e la Luce
VIAGGIO NELL’UNIVERSO INTERIORE: Tesori dal Nuovo Mondo


