Significato del numero 2 – Il Fanciullo

Peter Pan: il numero 2 è il Fanciullo innocente che consapevole della propria sensibilità concilia le parti opposti di se attraverso la dolcezza.

Come il più femminile tra tutti i numeri, il 2 è anche il più sottovalutato quando lo si paragona per forza e potenza alle altre cifre. Dopo tutto, il 2 è quasi sempre dolce, delicato, diplomatico. Insegna il perdono e la comprensione. Certamente è un numero che vuole mantenere la pace e permetterà di evitare gli scontri, per quanto possibile. Se si guarda la forma del 2 si riconosce una rappresentazione simbolica della capacità di sopravvivenza, della perseveranza e di una grande resistenza alle fatiche. Se guardiamo la sua forma notiamo come il 2 sembra piegato su un ginocchio con la testa e la schiena china in segno di umiltà e servitù; questo lo rende però tutt’altro che debole e impotente.

In netto contrasto con la forza e l’orgoglio del maschile 1, che non si piegherà per chiunque a nessun costo ma che rischia di rompersi se si esercita la giusta forza, il femminile 2 quando si trova sotto attacco e gravato da un peso schiacciante, si piega ma non si spezza. E quando il peso viene rimosso, la sua elasticità e la sua natura flessibile lo riporteranno allo stato di prima: questo denota una grande resilienza.

L’Archetipo associato al numero 2 è il Fanciullo

Il Fanciullo rappresenta uno stato di pura d’innocenza, correlato al mito del paradiso che simboleggia uno stato di coscienza dove amore condivisione e armonia coesistono. Dio ha creato il mondo affinché l’uomo continuasse la sua opera. La caduta o “perdita dell’innocenza” descrive metaforicamente la condizione umana. Il mondo protetto e colmo d’amore dei primi mesi di vita nell’utero materno si trasforma in un eterno conflitto degli opposti rappresentato dalla realtà dell’esistenza che spinge l’uomo a ricercare un punto di equilibrio, quella nostalgia d’amore, che situandosi su un livello sempre superiore, conduce alla ricerca dell’unione con il divino. La prova spirituale del Fanciullo, consiste appunto nel ritrovare l’innocenza originale, avendo imparato attraverso l’esperienza terrena a mediare tra la fede cieca e il totale pessimismo.

SCOPRI SE SEI UN NUMERO 2

Caratteristiche positive del numero 2 (Aspetti in Luce)

 

Il numero 2 corrisponde alla parte istintuale della personalità. Governato dalla luna, il 2 è dotato di grande sensibilità e necessita di sicurezza e protezione. Fortemente recettivo tende ad idealizzare un partner dotato di temperamento, sul quale riversare le attenzioni e le cure dettate dal suo innato istinto materno. Il suo desiderio di armonia lo predispone al ruolo di paciere e mediatore. E’ la parte di noi che continua a credere, a qualunque costo, perché ha una incrollabile fede che il mondo è un luogo sicuro e gli esseri umani sono buoni. Questa fiducia lo ricompensa donandogli apertura, capacità di apprendimento e perseveranza.

parole chiave: UMILTÀ, PAZIENZA, SENSIBILITÀ, PERSEVERANZA.

Caratteristiche negative del numero 2 (Aspetti in Ombra)

 

Nel suo aspetto in ombra il Fanciullo diventa l’Orfano che tende a negare i problemi e a rifuggire dai conflitti, spesso isolandosi in un mondo di fantasia. L’Orfano come dice la parola stessa sarà condizionata da una dipendenza eccessiva nei confronti della “madre” cercando nei rapporti di colmare questo vuoto e tenderà a confondere l’amore con una necessità, rivelandosi bisognoso di cure e attenzioni che diventano pretese. Soggetto a forti sbalzi emotivi, la delusione conseguente al non vedere esaudite le sue aspettative lo porterà a forme di cinismo e malizia optando per adottare una corazza di freddezza che lo protegge da altri tradimenti dei suoi ideali di fanciullo.

parole chiave: DIPENDENZA, FREDDEZZA, SUSCETTIBILITÀ , GELOSIA.

Il Tema Numerologico 

Nel Tema Numerologico puoi trovare il tuo profilo numerologico personale derivato dallo studio dei tuoi numeri.  Potrai conoscere i tuoi talenti, il significato dei numeri che ti rappresentano maggiormente e indicazioni sugli aspetti lavorativi, relazionali e spirituali. Inoltre potrai sapere i tuoi cicli di vita con le relative realizzazioni e sfide per ogni ciclo.

Sblocca il tuo potenziale, scopri i tuoi numeri.