Significato del numero 3 – Il Giullare

Mercurio: dalla sintesi degli opposti maschile 1 e femminile 2 nasce il figlio 3 che gioca e comunica nel mondo.

Nel pantheon di divinità dell’antica Grecia, Ermes raffigura il mediatore, il terzo elemento che paradossalmente sintetizza nella sua natura i principi di ordine e caos. Si distingue immediatamente per il suo ingegno e la sua abilità oratoria. Descritto anche come mimo, mago e folletto, il suo carattere multiforme si manifesta già nell’infanzia. Mediando tra l’apollinea razionalità del numero 1 e la lunare istintualità del numero 2 Ermes assurge al ruolo di “Giullare cosmico”, capace di integrare i molteplici aspetti, anche discordanti, della personalità umana. Rappresenta la forza dell’Es, è l’aspetto vitale e dirompente del bambino che vive il gioco, la sensualità, la fisicità, che corre, ride, piange, superando così il limite della morte e del senso del limite. Nel suo aspetto più evoluto il Giullare gioca con la vita, tuttavia lo fa e si diverte con la consapevolezza che tutto è un’illusione. La vita diventa quindi gioco, una Gaia Scienza per dirla con il motto degli alchimisti. La celebrazione della bellezza della vita, e tale gioia è ancora più bella se condivisa, è l’entusiasmo (che etimologicamente significa “avere Dio dentro”) di vivere, è vedere Dio in ogni cosa attraverso la porta del cuore.

SCOPRI SE SEI UN NUMERO 3

Caratteristiche positive del numero 3 (Aspetti in Luce)

 

Il numero 3, associato all’Archetipo del Giullare, corrisponde ad una personalità estroversa e giocosa, capace di celebrare l’esistenza e di cogliere il lato positivo delle cose. Sintesi dell’1 e del 2 (maschile e femminile) il 3 è al contempo guerriero e poeta e nella sua visione estetica vede il mondo come un vasto scenario in cui esprimere i suoi molteplici talenti. La sua esigenza principale è di mettersi in mostra restando al centro dell’attenzione, esaltando le sue doti di comunicatore. Si sintonizza con la persona che ha davanti dimostrandosi poliedrico incantatore. Anche nell’aspetto lavorativo tutte le attività a contatto con il pubblico gli si addicono (venditore, promoter, artista etc…). Negli affetti si rivela da subito molto romantico, seducente e con un atteggiamento fanciullesco, tendendo a lasciare l’iniziativa al partner. E’ colui che ci salva dalla noia poiché è infinitamente creativo e divertente e agisce in base al principio del piacere.

parole chiave: CREATIVITÀ, GIOIA, COMUNICAZIONE, SEDUZIONE

Caratteristiche negative del numero 3 (Aspetti in Ombra)

 

Il Giullare nel suo lato ombra diventa Lo Straniero e può avere molte difficoltà a capire se stesso cercando negli altri una conferma di chi è, non trovandola mai, perché cambia continuamente aspetto. Questo lo porta ad isolarsi dal mondo o al contrario ad una eccessiva attrazione verso sé stesso che a volte sfocia nel narcisismo. Tende a assumere una maschera di superficialità e teme di confrontarsi con sé stesso per paura di non piacersi o di dover affrontare temi troppo dolorosi. Ha paura anche di non trovare riconoscimento una volta che mostra agli altri chi è veramente. Per questo preferisce cambiare “abiti in continuazione” e una autostima carente viene celata da un comportamento impeccabile.

parole chiave: SUPERFICIALITA’, DISPERSIONE, NARCISISMO, CINISMO

 

Il Tema Numerologico 

Nel Tema Numerologico puoi trovare il tuo profilo numerologico personale derivato dallo studio dei tuoi numeri.  Potrai conoscere i tuoi talenti, il significato dei numeri che ti rappresentano maggiormente e indicazioni sugli aspetti lavorativi, relazionali e spirituali. Inoltre potrai sapere i tuoi cicli di vita con le relative realizzazioni e sfide per ogni ciclo.

Sblocca il tuo potenziale, scopri i tuoi numeri.