Significato del numero 5 – Il Cercatore

Dioniso: il dio infante viene inteso come processo di trasfigurazione e di unione di tutte gli elementi del cosmo.

Complementare all’Archetipo del Guerriero, che sovrintende allo sviluppo dell’Io, il Cercatore risponde alla chiamata dello spirito e intraprende il viaggio verso i misteri centrali dell’esistenza. Il viaggio del Cercatore comporta il coraggio di spingersi oltre i confini della realtà dell’Io, per attingere alla conoscenza che appartiene al dominio della psiche collettiva. Tuttavia l’integrazione dei contenuti inconsci, non è scevra di pericoli e comporta lo shock e il disorientamento, tipici di ogni esperienza iniziatica. Tra le “divinità della crisi”, che presiedono all’iniziazione e alla metamorfosi, Dioniso rappresenta la metafora della scissione dell’Io a favore del ripristino della coscienza totale dello spirito. Dio del vino e della vegetazione, Dioniso è il fondamento emotivo e corporeo dell’esistenza e potremmo definire il numero 5 come l’Archetipo stesso della vita. Contrapponendosi alla visione ordinata di Apollo, Dioniso infrange le barriere esistenti tra uomo e natura, permettendo l’irruzione del miracoloso nel quotidiano. L’istinto della ricerca contraddistingue questo archetipo che è guidato da un’ardente aspirazione, dalla sete di assoluto. Il Cercatore non sa definire cosa gli manca, ma anela a quel misterioso qualcosa che è oltre la vita di tutti i giorni; è una ricerca di significato, rappresentata simbolicamente nei miti del Graal e della Terra Promessa. Egli non si arresta di fronte a nulla pur di trovare la verità sul cosmo e il senso della vita umana, addentrandosi anche nell’ignoto con il coraggio di spezzare la dipendenza e tutto ciò che lo limita.

SCOPRI SE SEI IL NUMERO 5

Caratteristiche positive del numero 5 (Aspetti in Luce)

 

Il numero 5, associato all’Archetipo del Cercatore, rappresenta il desiderio di esplorazione e di cambiamento, sia a livello mentale che fisico. Ansioso di misurarsi coi suoi limiti, il 5 vuole sperimentare tutto ciò che è possibile mediante l’esperienza diretta dei sensi. In sintonia con Dioniso che rappresenta “la coscienza del corpo”, il 5 vive con la sua fisicità i sentimenti e le passioni che si agitano nel suo intimo. Trova piacere nel comunicare anche attraverso la danza e la musica e un lavoro a contatto con il pubblico è sicuramente indicato. Progressista per natura odia la monotonia e seguendo il suo istinto è sempre spinto attraverso nuove avventure. La sua tendenza al cambiamento lo porta a esprimere il suo animo adolescenziale e non accetta imposizioni o legami che vede come limiti alla sua voglia di libertà e indipendenza. Per il cercatore la sessualità nel rapporto di coppia riveste un ruolo fondamentale e non sente l’esigenza di legarsi istituzionalmente al partner.

parole chiave: CAMBIAMENTO, SENSUALITA’, LIBERTA’, ESPERIENZA

 

Caratteristiche negative del numero 5 (Aspetti in Ombra)

 

Il Cercatore nel suo lato ombra diventa Il Girovago. Il numero 5 messo in relazione all’appagamento dei sensi porta l’indivduo ad un eccesso che sfocia nella dipendenza dai piaceri materiali oppure ad un totale abbandono da essi per molto tempo (castità). Con fatica trova un equilibrio tra la sua parte razionale e intellettiva e il suo istinto animale che lo porta ad avere forti sbalzi emotivi che sfociano nell’eccesso smodato verso una totale disillusione sui suoi sogni oppure ad una fantasia che lo distacca dalla realtà. Un complesso adolescenziale lo porta ad avere difficoltà a crescere, legato com’è alla figura materna negli uomini o paterna nelle donne. Il Girovago cercherà nel partner l’affetto del genitore di senso opposto e la sua ricerca lo porterà a cambiare spesso il compagna/o, preferendo a volte un rapporto promiscuo e superficiale ad una relazione seria.

parole chiave: IMMATURITA’, CONFUSIONE, ECCESSO, INSODDISFAZIONE

Il Tema Numerologico 

Nel Tema Numerologico puoi trovare il tuo profilo numerologico personale derivato dallo studio dei tuoi numeri.  Potrai conoscere i tuoi talenti, il significato dei numeri che ti rappresentano maggiormente e indicazioni sugli aspetti lavorativi, relazionali e spirituali. Inoltre potrai sapere i tuoi cicli di vita con le relative realizzazioni e sfide per ogni ciclo.

Sblocca il tuo potenziale, scopri i tuoi numeri.